Inaugurazione - con Roberto Vecchioni, Vincenzo Schettini e Debora Massari apre Orientamenti 2024

Debora Massari, Vincenzo Schettini, Roberto Vecchioni

13/11/2024 | 10:00 - 11:30
Sala: Maestrale

L’apertura della manifestazione con i saluti del Comitato Promotore e l’intervento di tre ospiti d’eccezione. 

Anche quest’anno gli eventi e gli ospiti del Festival si muoveranno seguendo il filo immaginario di tre grandi temi che racchiudono le aspirazioni umane, gli interessi che ognuno di noi coltiva e sui quali sceglie di investire per il proprio futuro.  
Eventi e attività del Festival, anche nel 2024 saranno suddivisi in: 

-Human, che rappresenta le competenze umanistiche e artistiche, la linguistica e le scienze sociali, giuridiche e delle relazioni umane  

-Stem, scienza, tecnologia, matematica e tutti i saperi scientifici, e la loro declinazione nelle sfide del futuro, dalla transizione ecologica all’intelligenza artificiale  

-Hands per il saper fare e l’intelligenza delle mani: un mondo che affonda le sue radici nella tradizione, ma ha le idee proiettate nel futuro. 

E facendoci guidare dai nostri tre filoni abbiamo scelto gli ospiti per l’inaugurazione: come degli ideali numi tutelari dei vari aspetti della sapienza umana, li abbiamo invitati a raccontarci la loro storia. 

Padrino indiscusso di Human sarà Roberto Vecchioni: cantautore ma anche insegnante - si dice molto esigente - di latino. Il professore parlerà con studentesse e studenti delle sue molteplici esperienze nel campo dell’arte e delle scienze umane. 

Come rappresentate di Stem abbiamo voluto con noi il divulgatore scientifico Vincenzo Schettini. Il professore de La Fisica che Ci Piace ci racconterà di com’è nato il suo amore per la scienza e per la didattica della fisica e magari anche di come è finito su TikTok ;) 

Sicuramente lei ha le mani in pasta, la nostra guida di Hands non poteva che essere Debora Massari, pastry chef, figlia d’arte, imprenditrice di successo e anche influencer. Scopriremo come ha deciso di seguire le orme del padre e diventare pasticcera professionista e di come riesce a coniugare questa attività con le apparizioni pubbliche e la gestione dell’azienda di famiglia che ha contribuito a creare.