L'ARTE DEL NUOVO CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE – INCONTRO CON LINDA CERRUTI

Linda Cerruti

15/11/2024 | 10:00 - 11:00
Sala: Sala 10 The Space
(Clicca se vuoi ricevere un email prima dell'inizio dell'evento)

Linda Cerruti è la campionessa azzurra di nuoto artistico e insegna come dallo Sport si possa trarre la forza per contrastare le discriminazioni di genere. 

Linda Cerruti racconta la storia dell'amore per il nuoto artistico. Venticinque anni ininterrotti, tra le prime gare regionali e la sua terza Olimpiade. Una storia di successo, raggiunto in una disciplina che racchiude numerose abilità: dall'allenamento all'espressività, passando per la sincronia con le compagne. Linda illustrerà le grandi qualità di una disciplina che riassume eleganza e tecnica. 
 
Linda è anche una donna di grande coraggio. A Orientamenti spiegherà anche il suo impegno nella lotta alla violenza di genere, nato sulla base di una vicenda personale. Agli insulti ricevuti a seguito della pubblicazione di una sua foto artistica, Linda trova la forza di sporgere denuncia e mandare così a processo 12 haters grazie al lavoro della Polizia postale. 
 
Linda Cerruti
 
Classe 1993, appartenente alla scuola savonese di nuoto artistico diretta Patrizia Giallombardo, nuota dall'età di tre anni. I suoi primi titoli italiani arrivano nel 2004, nei successivi venti conterà anche tre partecipazioni olimpiche, sei medaglie ai Mondiali e ventitrè agli Europei.  
L’acqua è il suo habitat naturale: appassionata di cinema e musica, con la storica compagna di duo Costanza Ferro è stata protagonista di ‘Vite in apnea’, un docu-reality televisivo che raccontava la preparazione delle due sincronette in vista dei Mondiali di Barcellona 2013.  
Puntualità e precisione sono i suoi dogmi, focaccia e, talvolta, i dolci con la nutella la sua innocente evasione.