Orientare i Giovani verso un Futuro Digitale Consapevole: Il Progetto Beyond S.U.N.

15/11/2023 | 14:00 - 16:00
Sala: Austro

Beyond S.U.N. - Smart Use of Network" è un'iniziativa promossa dalla Regione Liguria in collaborazione con il Servizio Università e Politiche Giovanili, Aliseo, e il cofinanziamento del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto è nato con l'obiettivo di promuovere l'uso consapevole delle
 tecnologie digitali tra i giovani studenti dei corsi triennali professionalizzanti presso gli Enti di Formazione Professionale riconosciuti dalla Regione Liguria.
 Nel corso della conferenza condivideremo i dettagli del progetto, inclusi i laboratori pratici svolti presso gli Istituti di Formazione Professionale. Esploreremo le attività di apprendimento e coinvolgeremo il pubblico nella discussione delle sfide e dei risultati ottenuti attraverso Beyond S.U.N. Illustreremo i risultati ottenuti durante l'edizione 2023 del progetto, tra cui il coinvolgimento di oltre 200 studenti e il feedback positivo dei docenti coinvolti. Condivideremo anche i suggerimenti degli studenti per l'edizione 2024, fornendo un'anteprima delle tematiche chiave che saranno affrontate.
 Discuteremo le implicazioni future del progetto, come l'integrazione delle attività Beyond S.U.N. nelle materie curriculari degli Istituti di Formazione Professionale. Esploreremo le possibilità di espandere questo approccio educativo a livello nazionale.
 La nostra proposta di conferenza si basa su un progetto di successo che punta a preparare i giovani studenti della Liguria a navigare in modo sicuro e consapevole nell'era digitale.