Precisione, equilibrio e ricerca della perfezione: Incontro con Iginio Massari

Iginio Massari

18/11/2025 | 11:30 - 13:00
Sala: Sala 1 - The Space

Maestro Pasticcere tra i più noti e amati al mondo, Iginio Massari è anche un ottimo formatore e un volto inconfondibile per gli amanti della cucina in tv.

Sempre in equilibrio tra impegno, voglia di innovare e amore per la tradizione, Iginio Massari è pronto a raccontare a giovani amanti della cucina come si diventa il più famoso pasticcere italiano al mondo.

Il Maestro deve la sua bravura soprattutto alla sua grande dedizione che da sempre lo impegna ore e ore in cucina. Una voglia di osservare e sperimentare che nasce quando era solo un bambino che faceva compagnia alla madre nella cucina della trattoria.

Una parte del racconto di Iginio Massari sarà dedicata anche alla sua vita: oltre all’impegno, infatti, la capacità di imparare da persone ed esperienze è forse una delle caratteristiche più evidenti della sua brillante carriera.

 

BIOGRAFIA

Bresciano di origine, Iginio Massari si trasferisce presto in Svizzera con la famiglia e qui apprende i primi insegnamenti dal Maestro Pasticcere Claude Gerber. Segue un lungo periodo di lavoro nell’industria alimentare fino al 1971 quando apre, nella nativa Brescia, la famosissima Pasticceria Veneto.

Da allora la sua arte si affina, tra sperimentazione, rispetto per la tradizione artigiana e voglia costante di sperimentare. E la sua fama cresce con la sua bravura, mentre dalla sua cucina, forti degli insegnamenti del maestro, escono grandi cuochi e pasticceri.

Negli ultimi anni, Iginio Massari diventa anche un volto famoso della televisione. La prima apparizione è a Masterchef, come giudice della prova di pasticceria: fin da subito dimostra una grande dote per lo spettacolo, bilanciando simpatia e piglio da giudice inflessibile.