PROFESSOR KEATING: OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI "TECNOLOGIA"

Fiorenzo Marsiglia, docente FORMA

15/11/2023 | 13:00 - 14:00
Sala: Aliseo

Ma chi è il professor Keating? E che cosa insegna? Il professor Keating è quel professore o quella professoressa che racconta agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado le cose che ancora non sanno.

È quella persona che riuscirà a spiegare cosa significa studiare quella strana materia di cui si conosce appena il nome, ma che si vorrebbe tanto capire se è quella che fa per noi, se ci sarà la voglia di studiarla tanto nei prossimi anni e se, una volta imparata, potrà aiutare a trovare un lavoro.

La tecnologia degli impianti termoidraulici è stata segnata da una notevole evoluzione, portando a una serie di innovazioni e progressi significativi nell' ottimizzazione dell'efficienza energetica e nella promozione della sostenibilità ambientale. L'utilizzo diffuso di pompe a basso consumo energetico, scambiatori di calore altamente efficienti e sistemi di controllo avanzati ha ridotto notevolmente i consumi energetici, contribuendo a ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale. Una delle tendenze chiave è stata l'integrazione delle energie rinnovabili. Questo ha incluso l'uso sempre più diffuso di pannelli solari termici e pompe di calore geotermiche per sfruttare fonti di energia pulita e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili.

Le materie del Format Professor Keating sono state scelte da un gruppo di lavoro con i rappresentanti delle Camere di Commercio liguri con l'Ufficio Regionale Scolastico e le Formazioni Professionali. Il gruppo ha incrociato le materie meno note ma più caratterizzanti dei percorsi scolastici e di formazione professionale con le richieste di lavoro e ha invitato gli insegnanti più entusiasti di quelle materie perché facessero capire al meglio a ragazzi e ragazze di che cosa si tratta, in modo da favorire la loro valutazione e scelta.