Quando l’impresa entra in classe: le imprese simulate e la certificazione della parità di genere
Introduce:
Valentina Guidetti – Regione Liguria
Relatori:
Cinzia Catzeddu – Regione Liguria
Patrizia Agata Caudullo – Sviluppo Lavoro Italia
Giuseppe Sarti – Simulimpresa – Centro Studi Opera Don Calabria
Angelamaria Ciapica – IIS E. Montale - Nuovo IPC
Laura Amoretti – Consigliera di Parità Regione Liguria
Allestire contesti di esperienza è la vera sfida per studenti, insegnanti e educatori.
Cosa vuol dire apprendere in assetto lavorativo contestualizzato? La classe 5^ A SIA dell’IIS E. Montale - Nuovo IPC di Genova e la docente di Economia ci faranno scoprire, attraverso l’impresa simulata, da loro costituita, “Montal Office s.p.a.”, come si lavora in ambiente simulato.
L’impresa simulata diventa il vero ecosistema didattico-educativo, per offrire agli studenti una formazione multidimensionale che oltre a facilitare la comprensione di importanti concetti teorici, promuove il consolidamento di competenze trasversali e permette di approfondire il tema della parità di genere.
Gli studenti accompagnati da docenti, Sviluppo Lavoro Italia e la rete di Simulimpresa hanno affrontato, durante l’anno scolastico, il tema della certificazione di parità di genere fino all’elaborazione del Piano Strategico. Il valore aggiunto che accompagna l’applicazione della normativa è il confronto sul tema uomo-donna, il linguaggio all’interno di una dimensione
produttiva, il miglioramento del lavoro in un’ottica di genere.
Cosa vuol dire apprendere in assetto lavorativo contestualizzato? La classe 5^ A SIA dell’IIS E. Montale - Nuovo IPC di Genova e la docente di Economia ci faranno scoprire, attraverso l’impresa simulata, da loro costituita, “Montal Office s.p.a.”, come si lavora in ambiente simulato.
L’impresa simulata diventa il vero ecosistema didattico-educativo, per offrire agli studenti una formazione multidimensionale che oltre a facilitare la comprensione di importanti concetti teorici, promuove il consolidamento di competenze trasversali e permette di approfondire il tema della parità di genere.
Gli studenti accompagnati da docenti, Sviluppo Lavoro Italia e la rete di Simulimpresa hanno affrontato, durante l’anno scolastico, il tema della certificazione di parità di genere fino all’elaborazione del Piano Strategico. Il valore aggiunto che accompagna l’applicazione della normativa è il confronto sul tema uomo-donna, il linguaggio all’interno di una dimensione
produttiva, il miglioramento del lavoro in un’ottica di genere.