RE MAGNO E LA VITTORIA DELLO SPORT PULITO – INCONTRO CON FILIPPO MAGNINI

Filippo Magnini

13/11/2024 | 10:30 - 11:30
Sala: Sala 1 The Space
(Clicca se vuoi ricevere un email prima dell'inizio dell'evento)

Cosa c'è alla base dei successi di un nuotatore? Impegno, mentalità, sacrificio: così si affrontano le sfide europee, mondiali e olimpiche in una disciplina che richiede tantissimo impegno. Filippo Magnini racconterà la sua scalata, compiuta a partire dalla sua Pesaro, verso l'eccellenza. 
 
Filippo spiegherà come è riuscito a diventare Re Magno, il più forte stileliberista nelle distanze brevi, con il supporto costante della famiglia e dei suoi allenatori. 
 
Magnini parlerà anche del suo impegno nella lotta al Doping, condotto con l'Associazione I'M DOPING FREE, della battaglia condotta per dimostrare la propria innocenza dalle accuse di uso di sostanze dopanti. La più difficile gara della sua vita, vinta al TAS. 

Filippo Magnini
 
Filippo Magnini è il pluricampione mondiale e bronzo olimpico che raggiunge la vetta agonistica nel Nuoto e sul finale di carriera deve impegnarsi nella gara più difficile: difendersi dalle accuse di doping. 

Nato a Pesaro nel 1982. Bronzo olimpico ad Atene 2004 con la 4x200 con cui vince i Giochi del Mediterraneo nel 2009 a Pescara. Quattro volte campione mondiale di nuoto, due in vasca lunga a Montreal 2005 e a Melbourne 2007 sempre nei 100 stile libero e due in vasca corta a Shanghai 2006 con le staffette 4x100 e 4x200 stile libero. Diciassette medaglie d’oro europee complessive.  

Promuove l'associazione "I'm doping free". Conduce una battaglia lunga a difesa della propria innocenza dalle accuse relative al tentato uso e somministrazione di doping sino al TAS. È la sua più difficile vittoria, ottenuta fuori dall'acqua.  
 
Nel 2020 pubblica, in collaborazione con P. Madron, il testo autobiografico "La resistenza dell'acqua. La mia storia".