Il nostro Liceo

Il Liceo Artistico è un percorso di studi della durata di cinque anni che, oltre a offrire una solida preparazione culturale, permette anche di sviluppare competenze pratiche e teoriche nell’ambito artistico.

Si articola in due fasi principali:

  • Biennio comune: Durante questo periodo, gli studenti ricevono una formazione di base completa e multidisciplinare. Vengono affiancate materie tradizionali (come italiano, storia, matematica, scienze e inglese) a discipline artistiche specifiche (pittoriche, plastiche, geometriche, laboratorio artistico e storia dell'arte). Questo approccio ha il duplice scopo di fornire competenze fondamentali e di orientare gli studenti verso la scelta più consapevole del loro percorso di specializzazione.

  • Secondo biennio e quinto anno: Al termine del secondo anno, gli studenti scelgono un indirizzo specifico che caratterizzerà il resto del loro percorso di studi. La preparazione diventa più mirata, ma non abbandona la formazione culturale generale. Accanto allo studio approfondito delle materie di indirizzo, gli studenti continuano a seguire le discipline comuni a tutti i Licei e hanno l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro tramite i Progetti di formazione scuola Lavoro (ex PCTO) e collaborazioni con enti esterni, creando un primo ponte con le future professioni.

Lo studio della storia dell'arte accompagna gli studenti per tutti e cinque gli anni, diventando progressivamente più approfondito e garantendo una solida base culturale nel campo artistico.